La mia stagione non sarebbe potuta iniziare in un modo migliore!

Ho preso il via ad una corsa a tappe di quattro giorni in Spagna: la Setmana Valenciana. Le tappe erano tutte molto impegnative e, sebbene fosse la prima gara della stagione, il livello in gruppo era altissimo con molte atlete che desideravano ottenere un buon risultato!

La volata

La prima tappa di 114km da Tevernes de la Valldigna a Gandia presentava tre GPM di cui l’ultimo a soli 14 km dall’arrivo, quest’ultima salita era lunga 6 km. Il gruppo è arrivato compatto ai piedi dell’ultimo GPM poi le scalatrici hanno iniziato ad attaccare, io non sono riuscita a tenere il ritmo delle prime ma le mie compagne di squadra sono state formidabili perché prima mi hanno aspettato sulla salita facendomi una buona andatura per non perdere troppo terreno e poi hanno tirato con tutte le energie che avevano per chiudere il distacco rispetto alle cinque ragazze in fuga! Pensate che in 14 km hanno colmato un gap di 45 secondi! Inoltre sono anche riuscite a fare un treno perfetto portandomi fino ai 150m dall’arrivo in prima posizione, io ho sprintato con tutta la forza che mi era rimasta nelle gambe ed è arrivata la prima vittoria di stagione! 

Non mi sarei mai aspettata questo risultato e sono davvero felicissima! Ma le gioie non erano ancora finite perché il giorno successivo a vincere è stata la mia compagna di squadra Ellen Van Dijk, una vittoria che vale moltissimo perché la tappa era veramente dura e letteralmente senza un metro di pianura.

Sul podio

Nella terza tappa l’arrivo era in salita così dopo aver aiutato le mie compagne per i primi 100 km ho affrontato la lunga ascesa finale (20 km) del mio passo cercando di non prendere troppi minuti dalla vincitrice. 

Infine domenica, l’ultimo giorno di corsa, dopo un altro ottimo lavoro di squadra sono riuscita a portare a casa un buon secondo posto,  battuta in volata solo da Marta Bastianelli. Le gambe iniziavano a fare male dopo quattro giorni così impegnativi ma ho cercato di concludere al meglio questa settimana molto dura ma allo stesso tempo estremamente positiva.

La Trek-Segafredo

Questa corsa a tappe è stata anche il mio debutto con la maglia della Trek-Segafredo, sono molto felice perché mi sono trovata davvero bene e mi sono subito sentita parte del team. Non solo in corsa ho subito trovato il feeling giusto con le mie nuove compagne e i direttori sportivi, ma ho scoperto anche che sono delle persone molto simpatiche e piacevoli con cui non vedo l’ora di vivere nuove avventure!
Grazie Elisa, Ellen, Shirin, Taylor, Letizia and Elynor e un ringraziamento speciale anche a tutto lo staff!

Con le mie compagne Ellen ed Elisa

Sabato iniziano le gare del Nord e parteciperò alla Homloop het Nieuwsblad, tornare sul pavé, sui muri e tra il vento non sarà sempre ma per il ciclismo il Belgio ha sempre un grande fascino! Che l’inferno del Nord abbia inizio!

Continuate a seguirmi!

Foto di Bettini Photo

1 Comment

Rispondi