Nel volo di rientro dalla seconda Nations’ Cup su pista svoltasi in Canada ho avuto modo di ripensare alla mia primavera. Se mi guardo indietro sono ancora incredula: mai avrei creduto di poter raggiungere così tanti successi e buoni piazzamenti.

Vittoria alla prima tappa della Settimana Valenciana

Sento di aver fatto uno step in avanti rispetto allo scorso anno: insieme al mio preparatore ho deciso si concentrarmi maggiormente sulla strada, a differenza dell’anno scorso durante il quale avevo dato precedenza alla pista in previsione dei Giochi Olimpici, ho iniziato a lavorare con una psicologa sportiva per curare l’aspetto mentale che, a mio parere, è fondamentale per un atleta e ho continuato con grande attenzione e costanza il mio percorso nutrizionale.Dopo aver vinto la prima gara della stagione alla Setmana Valenciana ho avuto la conferma di aver lavorato bene durante l’inverno ma, allo stesso tempo, sentivo la pressione salire e la voglia di vincere una classica di primavera era sempre più forte.

Nelle prima gare del Nord sono arrivati dei buoni piazzamenti poi TRE VITTORIE WORLD TOUR in otto giorni: Trofeo Binda, De Panne e Gent-Wevelgem. Non mi sono mai sentita così bene sulla bicicletta come durante quei giorni e anche con la nuova squadra (la Trek-Segafredo) si è instaurato un feeling perfetto, indubbiamente senza le mie compagne di squadra questi successi non sarebbero mai arrivati!

LA SQUADRA

 Se volete rivivere la vittoria al Trofeo Binda di Cittiglio potete leggere/rileggere il mio post qui sul blog a questo link

LA VITTORIA AL TROFEO BINDA ATTRAVERSO LE VOSTRE DOMANDE!

Invece la vittoria alla Brugge-De Panne è stata completamente inaspettata perché negli ultimi chilometri stavo aiutando la mia compagna di squadra Chloe Hosking che quel giorno doveva fare lo sprint, ma una caduta a poco più di un chilometro dal traguardo l’ha messa fuori dai giochicosì dalla radio mi hanno comunicato che dovevo fare io la volata. Ho cercato di mantenere le prime posizioni è ho lanciato lo sprint a 200m dall’arrivo riuscendo a passare la linea a braccia alzate: una bellissima sorpresa!

Vittoria alla Brugge-De Panne

La vittoria più bella è stata quella alla Gent-Wevelgem: una delle mie gare preferite in tutto il calendario! Il mio sprint è stato il coronamento di un lavoro di squadra eccezionale, infatti dal primo all’ultimo chilometro le mie compagne mi hanno tenuto al coperto e hanno chiuso su ogni attacco mettendomi nelle migliori condizioni possibili. Vincere una delle proprie gare preferite in maglia iridata è un’emozione indescrivibile!

Vittoria alla Gent-Wevelgem

Il primo blocco di questa stagione si è concluso con la prima prova di Nations’ Cup su pista a Glasgow, anche in quell’occasione le soddisfazioni non sono mancate con un bronzo nell’inseguimento a squadre e un argento nella madison in coppia con Vittoria Guazzini, tornare a gareggiare in pista è stato molto divertente e ho avuto conferma che le due discipline, strada e pista, sono complementi e compatibili una con l’altra!

Dopo Glasgow mi sono riposata e rilassata per una settimana, dopo un blocco di gare così intenso era giusto prendersi una pausa senza bicicletta per permettere al corpo e alla mente di recuperare. Dopo questa breve pausa ho ripreso gli allenamenti e ho partecipato alla seconda prova di Nations’ Cup su pista in Canada, una buona occasione per tornare alle corse e mettere un po’ di ritmo gara nelle gambe. Non mi aspettavo grandi risultati visto che la mia condizione non era ancora delle migliori ma sono stata piacevolmente sorpresa perché sono arrivati bene tre ori: nell’inseguimento a squadre, nell’omnium e nella madison in coppia con Chiara Consonni! Sono molto soddisfatta di queste tre vittorie soprattutto perché ho capito che quando fanno male le gambe bisogna resistere mentalmente e sto cercando di migliorare ulteriormente su questo aspetto: andare oltre i propri limiti senza avere paura!

Adesso mi aspetta un programma su strada molto intenso, vi scrivo qui le mie prossime gare

  • 27/29 maggio RIDE LONDON CLASSIQUE
  • 30 maggio CYCLING STARS CRITERIUM (Valdobbiadene)
  • 18/21 giugno TOUR DE SUISSE WOMEN
  • 26 giugno CAMPIONATO ITALIANO STRADA
  • 30 giugno/10 luglio GIRO D’ITALIA DONNE
  • 24/31 luglio TOUR DE FRANCE FEMMES AVEC ZWIFT

Continuate a seguirmi e fate le vostre domande nei commenti qui sotto!

2 Comments

  1. Complimenti per la vittoria di ieri nella terza tappa del giro della Svizzera, ma anche per lo straordinario lavoro tattico fatto oggi, nell’ultima tappa, con la trenata alla “van Dijk” 🙂 per chiudere sulle fuggitive, mettere fuori causa le compagne della leader e poi fare il buco per far partire la tua compagna, la Brand, che ha così vinto la tappa e il giro

Rispondi