Sono estremamente felice! Esattamente nove giorni fa mi hanno messo diciotto punti di sutura sul ginocchio sinistro e ieri sono riuscita a prendere il via all’ultima delle classiche del nord di quest’anno: la Brugge-De Panne!

Presentazione del team Valcar Travel&Service

Sabato il dottore ha stabilito che potevo togliere tutti i punti tranne uno così, visto che riuscivo a muovere molto bene il ginocchio, ho deciso con il mio direttore sportivo di provare a correre.

Sapevamo che i cinque giorni di stop forzato si sarebbero fatti sentire ma poter far parte del gruppo è stato veramente bello!

In corsa

È stata una gara veramente tiratissima, il percorso era totalmente piatto ma molto tecnico e con tanto vento che lo ha reso duro e selettivo. Correre con il vento mi è sempre piaciuto e oggi mi sono divertita moltissimo, sono sempre rimasta nelle prime posizioni e ogni volta che le squadre più forti aprivano i ventagli sono sempre rimasta nel gruppo di testa. Dopo circa ottanta chilometri il gruppo si è spezzato la prima volta a causa del vento, ma le inseguitrici sono riuscite a ricucire il gap. Invece, a venti chilometri dall’arrivo sono stati aperti i ventagli decisivi e siamo rimaste davanti in sedici atlete, tutte le ragazze più forti erano lì e c’eravamo anche io e la mia compagna di squadra Vittoria Guazzini! Altre dieci atlete sono riuscite a rientrare su di noi e poi sono iniziati continui scatti e contro scatti, sentivo le gambe esplodere ma non ho assolutamente voluto mollare. Gli ultimi chilometri sono stati durissimi e le mie energie erano al limite così purtroppo non sono riuscita a fare la volata bene come desideravo, sono comunque davvero contenta del mio quindicesimo posto!

La stanchezza dopo l’arrivo

Vorrei ringraziare la mia squadra per avermi seguito nella fisioterapia in modo da velocizzare il più possibile i tempi di recupero e la mia famiglia per avermi incoraggiato a lottare e a credere che ogni cosa si sarebbe risolta nel migliore dei modi.

Con la mia compagna e amica Ilaria Sanguineti

Adesso rimangono ancora un paio di settimane prima dei campionati Italiani su strada e ho ancora un po’ di tempo per cercare di nuovo una buona condizione per lottare insieme alle mie compagne delle Fiamme Oro!!

Vi terrò aggiornati!

Foto di Twila Federica Muzzi

2 Comments

Rispondi