Ciao a tutti!

Il mio 2021 è iniziato con un lungo periodo di allenamenti prima con la mia squadra, la Valcar Travel&Service, in Puglia e poi con la nazionale italiana in Sicilia.

A Taormina con le mie compagne di nazionale

Se la preparazione sta proseguendo bene, purtroppo le prime gare in calendario sono state annullate. Dovevo infatti iniziare la mia stagione agonistica il 7 febbraio con una gara su strada in Spagna ma, sfortunatamente, sia questa competizione sia la successiva, La Semana Valenciana, sono state cancellate a causa della pandemia in corso. Dovrei quindi attaccare il numero sulla schiena per la prima volta il 27 di febbraio in Belgio al NIEUWSBLAD, un piccolo Giro delle Fiandre caratterizzato ogni anno dal freddo pungente.

Molti di voi mi hanno chiesto di parlare dei miei programmi per questa stagione, ma vista la situazione è difficile stabilire con certezza quali saranno le gare a cui prenderò il via. In linea di massima l’obiettivo è quello di arrivare pronta alle grandi classiche del Nord di primavera (De Panne, Gand, Fiandre e Roubaux), probabilmente prima parteciperò alle due gare World Tour che si svolgeranno in Italia: Strade Bianche e Trofeo Binda a Cittiglio.

Per quanto riguarda la stagione su pista il grande obiettivo/sogno è quello di essere selezionata per i Giochi Olimpici, questo rimane il punto cardine del mio 2021 attorno al quale ruoteranno tutte le altre scelte e decisioni. Sempre per quanto riguarda la pista la nazionale italiana ha in programma di partecipare alle prime due tappe di Coppa del Mondo: Gran Bretagna e Hong Kong.

In Puglia con la Valcar Travel&Service

Questo è il programma provvisorio della stagione, nella speranza che l’emergenza sanitaria vada in miglioramento e che presto si possa tornare alla normalità.

Visto che alcuni di voi hanno riscontrato difficoltà nel reperire il calendario completo delle gare femminili ne approfitto per lasciarvi il link del calendario UCI appena aggiornato.

Aspettando di poter tornare in gruppo continuo a dedicarmi ai miei allenamenti sia su strada, sia in palestra sia andando due volte alla settimana al velodromo di Montichiari con le mie compagne di nazionale, inoltre sto cercando di sfruttare questo periodo privo di gare per sostenere qualche esame universitario.

Sono sicura che non sarà un anno semplice e dovrò farmi trovare pronta in tutte le buone occasione che mi si presenteranno!

Vi tengo aggiornati!

1 Comment

  1. Nulla da aggiungere. Hai fatto il punto della situazione in modo chiaro! Speriamo che la normalità e la Libertà tornino presto. In bocca al Lupo a Te ed al Team Valcar e Nazionale! Un saluto dalla Cascina Bottanuco (ultima curva prima del rettilineo finale alla Bottanuco in Rosa) con stima, Amos e famiglia.

Rispondi